La scuola dell’infanzia Beata Cerioli nasce nel 1963 come scuola materna ma già all’inizio del 1900 le suore della Sacra Famiglia accoglievano i bambini in alcuni ambienti riservati, che ospitava le orfane all’interno dell’istituto.
Detta scuola è di proprietà dell’Istituto Sacra Famiglia di Comonte fondato dalla beata ora Santa Paola
Elisabettta Cerioli. Ella fondò nel 1857 la congregazione della Sacra Famiglia per la promozione della
classe povera, specialmente contadina, la più emarginata del tempo.
Fissa la sua attenzione materna a favore degli orfani e dei poveri per assisterli nei loro bisogni primari,
ma soprattutto per prepararli anche culturalmente all’inserimento pieno maturo e dignitoso nella società.
L’intuizione pedagogica della Santa Cerioli è caratterizzata dalla visione integrale dell’uomo, intesa non come semplice acquisizione di nozioni teoriche e pratiche ma come un vero e proprio esercizio formativo.
Da questa storia a settembre 2020 la cooperativa inchiostro ha raccolto la tradizione educativa dell’Istituto delle suore della Sacra Famiglia:
La scuola dell’infanzia paritaria, si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età
ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo
culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui
diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.
Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia (Settembre 2012)
significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, poter esprimere sentimenti ed emozioni, elaborando progressivamente risposte e strategie; sempre più consapevoli.
significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto; significa ascoltare, e comprendere, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise.
il bambino coglie i segni e fa esperienza della presenza di Dio nella creazione e conosce la figura di Gesù attraverso la lettura dei testi Sacri.
significa scoprire l’altro da sé; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.
Orari | Tempi e Attività | Spazi |
---|---|---|
08:30 - 09:15 | Accoglienza | Sezione |
09:15 - 11:00 | Attività didattica di sezione | Sezione, Angoli strutturati, Laboratori |
11:00 * | Piccole routine | Bagni |
11:30 - 12:30 | Pranzo | Sezione |
12:30 - 13:30 | Attività di gioco libero o guidato. Preparazione al riposo |
Spazi dedicati, giardino |
13:30 - 15:00 | Piccoli: riposo | Sezioni |
13:30 – 13:45 | Mezzani e Grandi: rilassamento | Sezione |
13:45 - 15:00 | Mezzani e Grandi: attività didattica di sezione | Laboratorio, sezione |
15:00 - 15:20 | Conclusione di giornata | Sezione |
15:30 - 16:00 | Saluto e uscita | Sezioni, salone |
La scuola dell'Infanzia inizia il 7 settembre 2020 e termina il 30 giugno 2021: segue il calendario scolastico regionale con alcune variazioni che vengono comunicate prima dell’inizio dell’anno scolastico.
ENTRATA dalle 08:30 alle 9:15
USCITA dalle 15:30 alle 16:00
Ingresso anticipato ore 07:30
Uscita posticipata ore 17:30
La retta mensile è di € 160,00 e comprende la refezione giornaliera.